Sintomi ipermoderni

Godere per otturare l’angoscia. Godimenti, angoscia, desiderio. Gadget, tutto subito, deficit di attenzione, dipendenze. È uno specchio della società. Deficit di attenzione: società organizzata intorno alla iperattività.

Foucault dice che la repressione sessuale ha prodotto sintomi sessuali. Ha dato un significato sessuale a molte cose. Vale a dire che, una scarpetta, con un nastrino legato e così via, può provocare un orgasmo completo, oggi possiamo attraversare una spiaggia dove tutti sono nudi e ciò non ci fa né caldo ne freddo.

Le caratteristiche dei sintomi ipermoderni: plusgodere per otturare l’angoscia. È la questione del godimento nella pratica con i bambini: oggi si presenta come il diritto alla soddisfazione a tutto campo. C’è la pressione, la spinta, l’insaziabile esigenza dell’oggetto perduto da sempre e le molteplici vie che il soggetto imbocca per cercare di recuperarlo. Lacan ci ha invitato a esplorare le vie che il soggetto imbocca, dove ogni volta si articola questo plusgodere.  Abbiamo il recupero di qualcosa che è stato perduto dal corpo. Viene fuori da un’operazione di sottrazione.  La clinica moderna cerca di recuperare questo godimento perduto. Un recupero impossibile, di un plusgodere. Con la messa in gioco del gadget, dell’oggetto scarto, con l’oggetto prezioso. Il telefono portatile diventa prezioso e subito dopo diventa scarto, è superato. Il piacere fa partire, mette in funzione il dispiacere. Piacere e dispiacere sono legati nel godimento. La questione è sapere quale trattamento offrire a questi tipi di travalicamenti. Come si può trattare questo tipo di godimento? Possiamo riprendere qui l’idea che ci sono due tipi di godimenti. Miller distingue il godimento in eccesso, tracimamento, insopportabile, e quello che si potrebbe chiamare il godimento soddisfacimento, ovvero un equilibrio nel disequilibrio. Sono i soggetti ipermoderni che sono presi in questo godimento. Soddisfazione. Il godimento alla Giorge Bataille: un godimento che mette in gioco il reale fino al disgusto. Trasgressione di tutti i tabù, nel mescolare l’assassinio, l’incesto, l’orrore. Godimento in eccesso. Il fatto stesso della guerra. Il godimento-soddisfazione: equilibrio nel disequilibrio. È una soluzione che è una trappola: trattano la loro angoscia con il godimento.  Bisogna prima applicare l’interpretazione taglio per poi poter fare l’interpretazione decifrazione. Forse siamo avvolti in una psicoanalisi all’inverso. Bisogna prima produrre un soggetto prima di disfare ciò che questo soggetto ha costruito.