In soggetto nasce nel separarsi

Antigone vuole quello che desidera e desidera quello che vuole, ha sovrapposto il volere con il desiderio. Abbiamo il desiderio impossibile della Cosa, totale, rappresentata dal fratello. Per Antigone è fondamentale dare sepoltura al fratello fuori lega. Non è come un marito che si può sostituire: vengono dalla stessa madre. Il discorso riporta alla madre. Il desiderio impossibile di Antigone è la madre, l’impossibilità dell’unione con la madre. Tale questione del desiderio dopo il Seminario VII resta aperta. È necessario capire se il desiderio si rivolge alla cosa, ed è quindi distruttivo, oppure può essere castrato, e quindi può essere differito e vivibile.

Lacan nel Seminario VII parla dell’impossibilità di raggiungere la Cosa. Nei seminari successivi studia come parcellizzare questo desiderio. Dice che il soggetto nasce nel separarsi. La questione del soggetto è nella separazione. Dalla nascita in poi il soggetto non ha l’integrazione, al contrario, apre una progressiva separazione, è la possibilità di una vita umana del soggetto, il soggetto che non riesce ad avere questa separazione non riesce neanche ad avere una propria vita autonoma, il sonno, il linguaggio, la motilità, sono tappe mancate della separazione. Non si tratta di integrare elementi nuovi ma di separare. È un andare e venire dalla separazione. È quello che Lacan ha chiamato stigmate che segnano il corpo del soggetto (sonno, linguaggio, ed altri disturbi).

Fondamentale è il lavoro con genitori. In ogni situazione in cui la famiglia è molto presente. Il racconto dei genitori, l’anamnesi, ci danno molti parametri simbolici in cui il soggetto è inciampato. Abbiamo una rete simbolica che, se siamo capaci di ascoltare, può farci capire dove le stigmate (vedi il post di ieri) hanno prodotto i loro effetti. Anche se il soggetto è psicotico adulto è importante avere informazioni sulla sua prima età evolutiva. Se si ascolta con attenzione si possono vedere i punti d’inciampo e capire se la persona è più in una struttura nevrotica o psicotica, in quest’ultimo caso è importante il lavoro di rete. È meglio avere ben chiari dei punti in cui il soggetto ha avuto degli inciampi.