La focalizzazione parafilica del Sadismo Sessuale implica azioni (reali, non simulate) in cui il soggetto ricava eccitazione sessuale dalla sofferenza psicologica o fisica (inclusa l’umiliazione) della vittima. Alcuni soggetti con questa Parafilia sono infastiditi dalle loro fantasie sadiche, che possono essere evocate durante l’attività sessuale ma non agite altrimenti; in questi casi le fantasie sadiche di solito implicano il fatto di avere un controllo completo sulla vittima, che è terrorizzata dall’anticipazione dell’atto sadico imminente.
Altri mettono in atto i propri impulsi sessuali sadici con un partner consenziente (che può essere affetto da Masochismo Sessuale), che si sottopone di buon grado a dolore o umiliazioni. Ancora altri soggetti con Sadismo Sessuale agiscono i propri impulsi sessuali sadici con vittime non consenzienti. In tutti questi casi, è la sofferenza della vittima che è sessualmente eccitante. Le fantasie o gli atti sadici possono comportare attività che indicano il dominio del soggetto sulla vittima (per es., forzare la vittima a camminare carponi, o chiudere la vittima in una gabbia). Essi possono comportare anche l’imprigionamento, il bendare, schiaffeggiare, sculacciare, fustigare, pizzicare, percuotere, bruciare, provocare scosse elettriche, violentare, procurare ferite da taglio o da punta, strangolare, torturare, mutilare, o uccidere.
È probabile che le fantasie sessuali sadiche siano presenti fin dalla fanciullezza. L’età di esordio delle attività sadiche è variabile, ma di solito si situa nella prima età adulta. Il Sadismo Sessuale è di solito cronico. Quando il Sadismo Sessuale viene praticato su partners non consenzienti, è facile che l’attività venga ripetuta finché il soggetto con Sadismo Sessuale viene arrestato. Alcuni soggetti con Sadismo Sessuale possono dedicarsi ad atti sadici per molti anni senza bisogno di accrescere la possibilità di infliggere gravi danni fisici. Di solito, comunque, la gravità degli atti sadici aumenta nel tempo.
Quando il Sadismo Sessuale è grave, e specie quando è associato col Disturbo Antisociale di Personalità, i soggetti con Sadismo Sessuale possono ferire gravemente o uccidere le proprie vittime.
___________________________________
Fonte: I Disturbi Sessuali e della Identità di Genere. American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 574-623.