Mutismo selettivo

I bambini affetti da mutismo selettivo non danno inizio ad un discorso oppure non rispondono quando altri parlano a loro. Il mutismo si manifesta nelle interazioni sociali con bambini e adulti. In casa parlano in presenza dei familiari stretti,ma spesso capita che non parlino in presenza di amici o parenti di secondo grado come cugini o nonni. A tutto ciò si associa un elevata ansia sociale, spesso infatti si rifiutano di parlare a scuola e ciò incide negativamente rendimento soprattutto perché gli insegnanti non possono procedere con la valutazione (es. lettura). Il mutismo può incidere anche sulla comunicazione sociale anche se spesso i bambini possono utilizzare strumenti non verbali per comunicare (suoni articolati, indicano, scrivono). In alcuni casi si mostrano disponibili a partecipare  ad incontri sociali a condizione che non sia richiesto di parlare (es. partecipare ad una recita scolastica dove si ricopre un ruolo che non necessita l’uso della parola).

I bambini affetti da mutismo selettivo possono presentare eccessiva timidezza, paura, imbarazzo sociale, isolamento e ritiro, clinging, tratti compulsivi, negativismo, eccessi di collera o comportamenti lievemente oppositivi.

Generalmente sono soggetti dotati di normali abilità linguistiche anche se occasionalmente, possono avere problemi di comunicazione. La presenza di mutismo indica presenza di ansia. Infatti, i bambini con mutismo ricevono spesso anche diagnosi di disturbo d’ansia o meglio d’ansia sociale (fobia sociale).

Come è intuibile, il mutismo selettivo compromette la vita sociale del bambino perché i bambini sono eccessivamente ansiosi per poter impegnare in una interazione sociale con altri bambini. Col passare degli anni l’isolamento sociale può crescere. A scuola ci possono essere delle carenze importanti anche per il fatto che loro non condividono con gli insegnanti le loro necessità scolastiche o personali (es. se non comprendono un compito assegnato o se devono andare in bagno) e tali compromissioni possono metterli in ridicolo di fronte ai coetanei. Il mutismo selettivo può anche servire al bambino per compensare e ridurre l’ansia causata dalle interazioni sociali.

Fonte: American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fifth ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.