Criteri diagnostici per il Disturbo Reattivo dell’Attaccamento
A. Una modalità di relazione sociale notevolmente disturbata e inadeguata rispetto al livello di sviluppo in quasi tutti i contesti, con inizio prima dei 5 anni di età, come evidenziato da 1) o 2): 1) persistente incapacità di dare inizio alla maggior parte delle interazioni sociali o di rispondere ad esse in maniera adeguata al livello di sviluppo, come manifestato da risposte eccessivamente inibite, ipervigili, o altamente ambivalenti e contraddittorie (per es., il bambino può rispondere a coloro che se ne prendono cura con un misto di avvicinamento, evitamento, e resistenza alle tenerezze, o può mostrare un’attenzione fredda), 2) legami diffusi come manifestato da socievolezza indiscriminata con notevole incapacità di mostrare attaccamenti adeguatamente selettivi (per es., eccessiva familiarità con parenti lantani o mancanza di selettività nella scelta dei personaggi di attaccamento).
B. L’anomalia descritta nel criterio A non è motivata esclusivamente da ritardi dello sviluppo (come nel Ritardo Mentale) e non soddisfa i criteri per un Disturbo Generalizzato dello Sviluppo.
C. Accudimento patogeno come evidenziato da almeno uno dei seguenti: 1) persistente trascuratezza verso i bisogni emotivi fondamentali del bambino, di benessere, stimolazione, e affetto, 2) persistente trascuratezza verso i bisogni fisici fondamentali del bambino, 3) ripetuti cambiamenti della figura che principalmente si prende cura del bambino che impediscono la formazione di legami stabili (per es., frequenti cambiamenti dei genitori adottivi).
D. Si può supporre che I’accudimento di cui al Criterio C sia responsabile del comportamento disturbato descritto nel Criterio A (per es., 2) le anomalie del criterio A sono iniziate dopo I’accudimento patogeno descritto nel Criteno C).
Manifestazioni e disturbi associati: Certe situazioni possono predisporre allo sviluppo dell’accudimento patologico. Tale disturbo può essere associato con ritardi di sviluppo o della prima fanciullezza, pica.
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Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. Altri disturbi dell’infanzia, fanciullezza o adolescenza. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.