Disturbo Narcisistico di Personalità

La caratteristica essenziale del Disturbo Narcisistico di Personalità è un quadro pervasivo di grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia, che comincia entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti.
Gli individui con questo disturbo hanno un senso grandioso di autostima (Criterio 1). Essi abitualmente sovrastimano le proprie capacità, ed esagerano i propri talenti, apparendo spesso vanagloriosi e presuntuosi. Possono spensieratamente presumere che gli altri attribuiscano lo stesso valore ai loro sforzi, e possono risultare sorpresi quando non giungono le lodi che si aspettano e che sentono di meritare. Spesso nel giudizio esagerato dei propri talenti è implicita una sottostima (svalutazione) dei contributi di altri. Sono spesso assorbiti da fantasie di illimitati successo, potere, vivacità, bellezza, o di amore ideale (Criterio 2). Possono rimuginare sul “ritardo” di ammirazione e privilegi, e paragonarsi favorevolmente con persone famose o privilegiate.

Gli individui con Disturbo Narcisistico di Personalità credono di essere superiori, speciali o unici, e si aspettano che gli altri li riconoscano come tali (Criterio 3). Possono pensare di dover frequentare o di sentirsi capiti solo da persone speciali o di condizione sociale elevata, e possono attribuire qualità di “unico”, “perfetto”, o “dotato” a coloro che frequentano.

Gli individui con questo disturbo credono che le loro necessità siano speciali e al di fuori della comprensione delle persone ordinarie. La loro autostima viene aumentata (cioè, “rispecchiata”) dal valore idealizzato che attribuiscono a coloro che frequentano. Sono inclini ad insistere per avere soltanto le persone più importanti (medico, avvocato, parrucchiere, istruttore), ad affiliarsi alle “migliori” istituzioni, ma possono svalutare le credenziali di chi li delude.

Gli individui con questo disturbo generalmente richiedono eccessiva ammirazione (Criterio 4). La loro autostima è quasi invariabilmente molto fragile. Possono preoccuparsi di quanto si stiano comportando bene e di quanto vengano giudicati favorevolmente dagli altri. Questo spesso si trasforma nella necessità di costante attenzione e ammirazione. Possono aspettarsi che il loro arrivo venga accolto con grandi feste, e sono stupiti se gli altri non bramano ciò che essi possiedono. Possono costantemente ricercare complimenti, spesso con grande fascino.

È evidente un senso di diritto, nelle aspettative di questi individui, di trattamenti speciali (Criterio 5). Si aspettano di venire soddisfatti, e quando questo non accade sono sconcertati e furiosi. Per esempio, possono presumere di non dover aspettare in coda, e che le loro priorità siano così importanti che gli altri dovrebbero sottomettersi, e quindi si irritano quando gli altri non li assistono “nel loro lavoro molto importante”. Questo senso di diritto insieme alla mancanza di sensibilità per i desideri e le necessità degli altri possono sfociare nello sfruttamento degli altri cosciente o involontario (Criterio 6). Si aspettano che venga loro data qualsiasi cosa vogliono, o di cui sentono di avere bisogno.

Per esempio, questi individui possono aspettarsi grande dedizione dagli altri, e possono abusarne senza riguardo per le conseguenze sulle loro vite. Tendono a formare amicizie o relazioni sentimentali solo se sembra che l’altra persona possa favorire i loro propositi, o altrimenti se ciò aumenta la loro autostima. Spesso usurpano privilegi speciali e risorse straordinarie che credono di meritare perché sono così speciali.

Gli individui con Disturbo Narcisistico di Personalità generalmente mancano di empatia, e hanno difficoltà a riconoscere i desideri, le esperienze soggettive e i sentimenti degli altri (Criterio 7). Possono presumere che gli altri siano totalmente assorbiti dal loro benessere. Tendono a discutere le proprie preoccupazioni con dettagli inappropriati e prolissi, mentre sono incapaci di riconoscere che anche gli altri hanno sentimenti e necessità. Sono spesso sprezzanti e impazienti con altri che parlano dei propri problemi e preoccupazioni. Questi individui possono essere incuranti del dolore che possono infliggere le loro osservazioni (per es., dire in modo esuberante ad un precedente amante “sto vivendo la storia della mia vita!”; gloriarsi della propria salute di fronte a chi è malato).

Quando vengono riconosciuti, i bisogni, i desideri o i sentimenti degli altri possono essere visti in modo denigratorio, come segni di debolezza o vulnerabilità. Chi si pone in relazione con gli individui con Disturbo Narcisistico di Personalità tipicamente trova freddezza emotiva e mancanza di interesse reciproco.

Questi individui sono spesso invidiosi degli altri, o credono che gli altri siano invidiosi di loro (Criterio 8). Possono invidiare agli altri successi e proprietà, sentendo di meritare di più quei risultati, ammirazione o privilegi. Possono svalutare aspramente i contributi di altri, particolarmente quando quegli individui hanno ricevuto riconoscimento o lode per i loro successi. Comportamenti arroganti e superbi caratterizzano questi individui. Spesso manifestano un atteggiamento snob, sdegnoso, o condiscendente (Criterio 9). Per esempio, un individuo con questo disturbo può lamentarsi della “scortesia” o “stupidità” di un cameriere maldestro, o concludere una visita medica con una valutazione condiscendente del medico.

Manifestazioni e disturbi associati
La vulnerabilità dell’autostima rende l’individuo con Disturbo Narcisistico di Personalità molto sensibile alle “ferite” dovute alle critiche o alla frustrazione. Sebbene possano non dimostrarlo esternamente, la critica può tormentarli, e può lasciarli umiliati, avviliti, vanificati e svuotati. Possono reagire con sdegno, rabbia, o contrattaccare con insolenza. Tali esperienze spesso conducono a ritiro sociale, o ad una parvenza di umiltà che può mascherare e proteggere la grandiosità.

Le relazioni interpersonali sono tipicamente compromesse a causa dei problemi derivati dalle pretese, dalla necessità di ammirazione, e dal relativo disinteresse per la sensibilità degli altri. Sebbene l’ambizione arrogante e la sicurezza possano portare a risultati elevati, le prestazioni possono essere distrutte dall’intolleranza alla critica o alla sconfitta. Talvolta il funzionamento professionale può essere molto basso, riflettendo la avversione ad accettare il rischio in situazioni competitive o di altro tipo nelle quali è possibile una sconfitta. Sentimenti persistenti di vergogna o di umiliazione, e l’autocritica che li accompagna, possono associarsi con ritiro sociale, umore depresso e Disturbo DistimicoDisturbo Depressivo Maggiore (Episodio SingoloRicorrente).

Al contrario, periodi prolungati di grandiosità possono associarsi con un umore ipomaniacale. Il Disturbo Narcisistico di Personalità è anche associato con l’Anoressia Nervosa e con i Disturbi Correlati a Sostanze (specialmente con la cocaina). I Disturbi di Personalità IstrionicoBorderline,AntisocialeParanoide possono risultare associati con il Disturbo Narcisistico di Personalità.

Caratteristiche collegate a età e genere
I tratti narcisistici possono essere particolarmente comuni negli adolescenti, e non indicano necessariamente che l’individuo andrà incontro ad un Disturbo Narcisistico di Personalità. Gli individui con Disturbo Narcisistico di Personalità possono avere difficoltà particolari ad adattarsi all’insorgere di limitazioni fisiche e lavorative inerenti al processo di invecchiamento. Il 50-75% degli individui diagnosticati con Disturbo Narcisistico di Personalità sono maschi.

Prevalenza
Le stime della prevalenza del Disturbo Narcisistico di Personalità variano dal 2% al 16% nella popolazione clinica, a meno dell’1% nella popolazione generale.

Diagnosi differenziale
Altri Disturbi di Personalità possono essere confusi con il Disturbo Narcisistico di Personalità, poiché hanno certe caratteristiche in comune. È, quindi, importante distinguere tra questi disturbi in base alle differenze delle loro caratteristiche specifiche. Comunque, se un individuo presenta caratteristiche di personalità che soddisfano i criteri per uno o più Disturbi di Personalità oltre al Disturbo Narcisistico di Personalità, tutti possono essere diagnosticati.

La caratteristica più utile nel discriminare il Disturbo Narcisistico di Personalità dai Disturbi Istrionico,AntisocialeBorderline di Personalità, i cui stili interattivi sono rispettivamente frivolo, insensibile, e bisognoso, è la grandiosità caratteristica del Disturbo Narcisistico di Personalità. La relativa stabilità dell’immagine di sé, così come anche la relativa mancanza di autodistruttività, impulsività e preoccupazioni di abbandono, aiutano a distinguere il Disturbo Narcisistico di Personalità dal Disturbo Borderline di Personalità. L’eccessivo orgoglio per i successi, una relativa mancanza di manifestazioni emotive, e il disprezzo per la sensibilità degli altri, aiutano a distinguere il Disturbo Narcisistico di Personalità dal Disturbo Istrionico di Personalità.

Sebbene gli individui con i Disturbi Borderline, Istrionico e Narcisistico di Personalità possano richiedere molta attenzione, quelli con Disturbo Narcisistico di Personalità specificatamente richiedono il desiderio di essere ammirati. Gli individui con i Disturbi Antisociale e Narcisistico di Personalità condividono una tendenza ad essere testardi, disinvolti, superficiali, sfruttatori e non empatici.

Comunque, il Disturbo Narcisistico di Personalità non include necessariamente caratteristiche di impulsività, aggressività e disonestà. Inoltre, gli individui con Disturbo Antisociale di Personalità possono non essere così bisognosi di ammirazione ed invidiosi degli altri, e le persone con Disturbo Narcisistico di Personalità di solito non hanno una storia di Disturbo della Condotta nella fanciullezza e comportamento criminale nell’età adulta. Sia nel Disturbo Narcisistico di Personalità che nelDisturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, l’individuo può comportarsi con perfezionismo, e credere che gli altri non siano capaci di fare altrettanto bene.

In contrasto con la concomitante autocritica dei soggetti con il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, gli individui con Disturbo Narcisistico di Personalità sono più inclini a credere di avere raggiunto la perfezione. La sospettosità e il ritiro sociale di solito distinguono quelli con Disturbo SchizotipicoParanoide di Personalità da quelli con Disturbo Narcisistico di Personalità. Quando queste qualità sono presenti in individui con Disturbo Narcisistico di Personalità, derivano principalmente dal timore che vengano rilevati imperfezioni o difetti. La grandiosità può emergere come parte di Episodi ManiacaliIpomaniacali, ma l’associazione con l’alterazione dell’umore o la compromissione funzionale distinguono questi episodi dal Disturbo Narcisistico di Personalità.

Il Disturbo Narcisistico di Personalità deve essere distinto da una Modificazione della Personalità Dovuta ad una Condizione Medica Generale, nella quale i tratti emergono a causa degli effetti diretti di una condizione medica generale sul sistema nervoso centrale. Deve anche essere distinto dai sintomi che possono svilupparsi in associazione con l’uso cronico di sostanze (per es., Disturbo Correlato a Cocaina, Non Altrimenti Specificato).

Molti individui di grande successo manifestano tratti di personalità che potrebbero essere considerati narcisistici. Soltanto quando questi tratti sono inflessibili, maladattivi e persistenti, e causano compromissione funzionale significativa o sofferenza soggettiva configurano il Disturbo Narcisistico di Personalità.

____________________________________

FonteI Disturbi di personalità.  American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 729-776.