Disturbo disintegrativo della fanciullezza

Criteri diagnostici per il Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza:

A. Sviluppo apparentemente normale per almeno i primi 2 anni dopo la nascita, come manifestato dalla presenza di comunicazione verbale e non verbale, relazioni sociali, gioco e comportamento adattivo adeguati all’età.

B. Perdita clinicamente significativa di capacità di prestazione già acquisite in precedenza (prima dei 10 anni) in almeno due delle seguenti aree: 1) espressione o ricerca del linguaggio, 2) capacità sociali o comportamento adattivo, 3) controllo della defecazione o della minzione, 4) gioco, 5) abilità motorie

C. Anomalie del funzionamento in almeno due seguenti aree: 1) compromissione qualitativa dell’interazione sociale (per es., compromissione dei comportamenti non verbali, incapacità di sviluppare relazioni con i coetanei, mancanza di reciprocità sociale o emotiva), 2) compromissioni qualitative della comunicazione (per es., ritardo o mancanza del linguaggio parlato, incapacità di iniziare o di sostenere una conversazione, uso stereotipato e ripetitivo del linguaggio, mancanza di giochi vari di imitazione), 3) modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati, incluse stereotipie motorie e manierismi

D. L’anomalia non è meglio attribuibile ad un altro specifico Disturbo Generalizzato dello Sviluppo o alla Schizofrenia.

Manifestazioni e disturbi associati: E’ solitamente associato al ritardo mentale grave; si possono rilevare diversi sintomi o segni neurologici aspecifici.

Decorso Può essere diagnosticato solo se i sintomi sono preceduti da un periodo di almeno due anni di sviluppo normale e se l’esordio è prima dei 10 anni di età.
I sintomi premonitori possono includere aumentati livelli di attività, irritabilità e ansia, seguiti da una perdita del linguaggio o delle altre capacità di prestazione.

——————————-

Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. Disturbi pervasivi dello sviluppo. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.