Depressione indotta da sostanze o farmaci

E’ un disturbo indotto da sostanze o farmaci e include i sintomi di un disturbo depressivo, come per esempio quello depressivo maggiore ma associato all’uso di sostanze. I sintomi depressivi durano anche oltre la durata prevista degli effetti fisiologici dell’intossicazione o del periodo di astinenza.

La sintomatologia si sviluppa durante o entro un mese dall’uso della sostanza, o meglio durante l’uso, durante l’intossicazione o astinenza e ingenera problemi significativi in ambito lavorativo, sociale o altre aree importanti della vita.

Alcuni farmaci come L-Dopa, stimolanti, steroidi, antibiotici, per il sistema nervoso centrale, prodotti dermatologici, farmaci chemioterapici, agenti immunologici possono causare un disturbo depressivo. Ovviamente è necessario approfondire la storia clinica in questi casi, cioè, sono necessarie delle evidenze dall’anamnesi, dall’esame fisica del medico o dati di laboratorio visionabili da uno specialista.

L’esordio della sintomatologia si ha quando si usa la sostanza o durante l’astinenza, spesso lo si ha entro le prime settimane o entro il primo mese di uso della sostanza. Una volta che la sostanza inizia ad essere assunta i sintomi depressivi vanno solitamente incontro a remissione nel giro di qualche giorno o settimana.

Se i sintomi sono presenti per più di quattro settimane oltre il periodo di astinenza previsto per una particolare sostanza o farmaco, è possibile che ci siano altre cause all’umore depresso.

Tr sostanze-farmaci includono agenti antivirali, farmaci cardiovascolari, derivati dell’acido retinoico, antidepressivi, anticoanvulsioanti, farmaci antiemicrania, antipsicotici, agenti ormonali, farmaci per la cessazione del fumo, immunologici.

Bisogna stare attenti a non confondere questa patologia con l’intossicazione o astinenza da sostanze dove è possibile lo stesso riscontrare sintomi depressivi, cioè, si dovrebbe diagnosticare il disturbo depressivo indotto da sostanze quando i sintomi depressivi sono di significativa rilevanza clinica rispetto a quelli causati dal semplice uso della sostanza, per esempio quando l’astinenza da cannabis altera l’umore in modo molto più significativo rispetto a ciò che potremmo verificare con una astinenza normale. Inoltre non bisogna dimenticare che spesso i sintomi depressivi possono essere l’effetto di una condizione medica specifica piuttosto che di farmaci. Per determinare che la causa è il farmaco i sintomi depressivi dovrebbero sparire dopo la sospensione del farmaco stesso.

Fonte: American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fifth ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.