Disturbo della lettura

Caratteristiche diagnostiche del Disturbo della Lettura

  1. La caratteristica fondamentale è data dal fatto che il livello di capacità di leggere raggiunto si situa sostanzialmente al di sotto di quanto ci si aspetterebbe data l’età cronologica del soggetto
  2. L’anomalia interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura
  3. Se è presente un deficit sensoriale, le difficoltà di lettura vanno al di là di quelle di solito associate con esso.

La lettura è di solito associata con distorsioni, sostituzioni, omissioni; sono presenti errori di comprensione e lentezza.

Manifestazioni e disturbi associati Sono comunemente associati il disturbo del calcolo e dell’espressione scritta.

Decorso  Il disturbo è di rado diagnosticato prima della fine dell’asilo o dell’inizio delle scuole elementari. Con la diagnosi e l’intervento precoce, la prognosi è buona.

—————————

Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision.Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.