Disturbo della fonazione

Criteri diagnostici per il Disturbo della fonazione:

  1. Incapacità di usare i suoni dell’eloquio attesi in base al livello di sviluppo e adeguati all’età e alla lingua
  2. Le difficoltà nella produzione dei suoni dell’eloquio interferiscono con i risultati scolastici o lavorativi o con la comunicazione sociale.
  3. Se sono presenti ritardo mentale, un deficit motorio della parola o un deficit sensoriale, oppure una deprivazione ambientale, le difficoltà di eloquio vanno al di là di quelle di solito associate con questi problemi.

Questo disturbo include errori di produzione fonetica, che comportano l’incapacità di formare i suoni dell’eloquio in modo corretto e con una base cognitivamente esatta. Le omissioni di suoni sono viste come più gravi rispetto alle sostituzioni

Manifestazioni associate Ci possono essere associazioni con chiari fattori casuali come compromissione uditiva, deficit strutturali del meccanismo periferico orale dell’eloquio, condizioni neurologiche o problemi psicosociali

—————————-

Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. Disturbi della comunicazione. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.