Disturbi correlati agli inalanti

Questa sezione comprende i disturbi indotti dall’inalazione di idrocarburi alifatici e aromatici trovati in sostanze come benzina, colla, diluenti per vernici. Meno comunemente sono usati gli idrocarburi alogenati e altri composti volatili contenenti esteri, chetoni e glicoli. La maggior parte dei composti sono una miscela di diverse sostanze che possono dare effetti psicoattivi. Queste sostanze sono disponibili in una grande varietà di prodotti commerciali e possono essere usate in modo interscabiabile. Tutti sono in grado di produrre dipendenza, abuso, intossicazione.
Sono impiegati diversi metodi per inalare vapori intossicanti. Nel caso più comune viene applicato uno straccio imbevuto della sostanza e i vapori vengono insopirati da esso.

Disturbo da uso di inalanti – Dipendenza da inalanti
E’ stata descritta una possibile sindrome di astinenza che comincia 24-48 ore dopo la cessazione dell’uso e dura da 2 a 5 giorni, con sintomi comprendenti turbe del sonno, tremore irritabilità. Tuttavia gli inalanti possono venire assunti per tempi più lunghi o in quantità maggiori di quanto previsto intenzionalmente all’inizio e i soggetti possono trovare difficoltà ad interromperlo.

Disturbi indotti da inalanti – Intossicazione da inalanti.
Criteri diagnostici per l’Intossicazione da inalanti

A.
Uso recente volontario o esposizione di breve durata ad alte dosi di inalanti volatili (esclusi gas anestetici e vasodilatatori a breve durata d’azione).
B. Modificazioni maladattive psicologiche o comportamentali clinicamente significative (per es., litigiosità, aggressività, apatia, deficit della capacità critica. compromissione del funzionamento sociale o lavorativo) che si sviluppano durante. o poco dopo I’uso volontario di queste sostanze oppure dopo esposizione a inalanti volatili.
C. Due (o più) dei segni seguenti, che si sviluppano durante, o poco dopo, l’uso di inalanti o l’esposizione ad essi:
1) vertigini, 2) nistagmo, 3) incoordinazione, 4) eloquio indistinto, 5) marcia instabile,6) letargia, 7) rilessi diminuiti, 8 ) rallentamento psicomotorio, 9) tremore, 10) debolezza muscolare generalizzata, 11) visione offuscata o diplopia, 12) stupore o coma, 13) euforia.
D. I sintomi non sono dovuti a una condizione medica generale né possono essere meglio spiegati con un altro disturbo mentale.

Ulteriori informazioni sui disturbi indotti da allucinogeni.
Manifestazioni e disturbi associati

I soggetti possono presentarsi con allucinazioni uditive, visive o tattili o altre turbe percettive che possono svilupparsi durante i periodi di intossicazione, specialmente quelli marcati da confusione. può essere presente anche ansia. L’assunzione ripetuta ma episodica di inalanti può essere associata tanto a problemi scolastici quanto a conflitti familiari. A causa del loro basso costo, gli inalanti sono spesso la prima sostanza di abuso che le persone giovani sperimentano e soprattutto tra coloro che vivono

————————

Fonte: Disturbi da uso di sostanze. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 213-224.