(+39) 3392738233

Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi).

Ho lavorato per più di quindici anni nell’area della psichiatria e neuropsichiatria.

Mi sono occupato di progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi che incarnano il malessere e il disagio oggi. In tal senso, ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici (diagnostica, terapeutica e riabilitazione) a fronte di una lunga esperienza maturata sul campo.

Sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica o con decreto dell’autorità giudiziaria, nonché attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori.

In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell’area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari. Ho  diretto un’equipe multidisciplinare di circa una ventina di professionisti: educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, oss e medici psichiatri, occupandomi di team management e organizzazione dell’attività clinica progettando interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (clinico) e attività psicoterapica applicata ai contesti di residenzialità e semiresidenzialità.

Dopo la laurea in filosofia, con specializzazione in filosofia del linguaggio, ho conseguito una laurea in psicologia con specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano.

Sono Docente Incaricato delle Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza (Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan).

Alcune pubblicazioni

  • Edipo versus Amleto – in Attualità Lacaniana, n. 17, Alpes, Roma, 2013, pp. 77-90.
  • L’uomo (non tutto) epidemiologico, in Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni, a cura di Nicola Purgato edito da Rosenberg & Sellier, 2017.
  • Psicoanalisi vs psicoeducazione: per una politica del disaccordo, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 139, Milano, 2018.
  • Responsabilità, identificazione e Caos, in Amore e odio per l’Europa – La psicoanalisi interroga la politica, a cura di Domenico Cosenza e Marco Focchi (dir.), Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
  • Violenza e linguaggio nelle strutture cliniche, in La psicoanalisi e la violenza dei giovani, a cura di Paola Bolgiani, edito da Rosenberg & Sellier, 2020 (in corso di pubblicazione).