Disturbo delle capacità motorie

La caratteristica fondamentale è una marcata compromissione dello sviluppo della coordinazione motoria (criterio A); la diagnosi si fa solo se questa compromissione interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana (criterio B) e se naturalmente non è determinata da una condizione medico generale (paralisi cerebrale, emiplegia, distrofia muscolare) e se non risultano soddisfatti i criteri per un Disturbo Pervasivo dello sviluppo (criterio C); se è presente Ritardo Mentale, le difficoltà motorie vanno al di là di quelle solitamente associate al caso (criterio D).

Da piccoli i bambinii che soffrono di questo disturbo presentano goffaggine e ritardo nel raggiungere delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, hanno difficoltà a gattonare, camminare, stare  seduti, allacciarsi le scarpe, abbottonarsi la camicia, e quando sono più grandi a costruire dei modellini, giocare a palla, scrivere in stampatello o corsivo.
Disturbo di sviluppo della coordinazione

Criteri diagnostici per il Disturbo di Sviluppo della Coordinazione:

  1. Le prestazioni nelle attività quotidiane che richiedono coordinazione motoria sono sostanzialmente inferiori rispetto a quanto previsto in base all’età cronologica del soggetto e alla valutazione psicometrica dell’intelligenza. Questo può manifestarsi con un notevole ritardo nel raggiungimento di tappe motorie fondamentali, col far cadere gli oggetti, con goffaggine o con calligrafia deficitaria
  2. L’anomalia descritta al punto A interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana.
  3. L’anomalia non è dovuta ad una condizione medica generale e non soddisfa i criteri per un disturbo generalizzato dello sviluppo.
  4. Se è presente Ritardo mentale, le difficoltà motorie vanno al di là di quelle di solito associate con esso.

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Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision.Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.