Tautologie

[…]

4.41 Le possibilità di verità delle proposizioni elementari sono le condizioni della verità e falsità delle proposizioni.

[…]

4.46 Tra i possibili gruppi di condizioni di verità vi sono due casi estremi.

Nel primo caso, la proposizione è vera per tutte le possibilità di verità delle proposizioni elementari. Noi diciamo che le condizioni di verità sono tautologiche.

Nel secondo caso, la proposizione è falsa per tutte le possibilità di verità. Le condizioni di verità sono contraddittorie.

Nel primo caso chiamiamo la proposizione una tautologia; nel secondo, una contraddizione.

4.461 La proposizione mostra ciò che dice; la tautologia e la contraddizione, che dicono nulla.

La tautologia non ha condizioni di verità, poiché è incondizionatamente vera; e la contraddizione è sotto nessuna condizione vera.

Tautologia e contraddizione sono prive di senso.

[…]

4.4611 Tautologia e contraddizione non sono però insensate; esse appartengono al simbolismo, così come lo “0” al simbolismo dell’aritmetica.

4.462 Tautologia e contraddizione non sono immagini della realtà. Esse non rappresentano alcuna possibile situazione. Infatti quella ammette ogni possibile situazione; questa, nessuna.

Nella tautologia le condizioni della concordanza con il mondo – le relazioni di rappresentazione – si cancellano l’una l’altra, così che essa non sta in alcuna relazione di rappresentazione alla realtà.

4.463 Le condizioni di verità determinano l’ambito che è lasciato ai fatti dalla proposizione.

[…]

La tautologia lascia alla realtà l’intero, infinito spazio logico; la contraddizione riempie l’intero spazio logico e non lascia alla realtà alcun punto. Nessuna delle due può dunque determinare in alcun modo la realtà.

4.464 La verità della tautologia è certa, quella della proposizione possibile, quella della contraddizione impossibile.

(Certo, possibile, impossibile: abbiamo qui l’indicazione di ogni gradazione di cui abbiamo bisogno nella teoria della probabilità.)

Fonte: Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, Einaudi, Torino, 1979